Home > I nostri plessi > Indirizzo musicale
Ultima modifica: 6 maggio 2017

Indirizzo musicale

Nell’Istituzione scolastica è presente il corso ad indirizzo musicale dall’anno 2014/2015. Con il corso ad indirizzo musicale ci si propone di raggiungere l’obiettivo di promuovere, valorizzare e potenziare:

  • la passione per la musica come mezzo di espressione individuale e sociale;
  • la formazione culturale nel settore della musica anche attraverso esperienze collettive: musica d’insieme, concerti, partecipazione a rassegne, eccetera;
  • lo sviluppo di competenze tecniche e teoriche relative allo strumento musicale prescelto, anche in vista di un possibile orientamento nella scelta del percorso da intraprendere al termine della scuola secondaria di 1°grado.

Gli strumenti in organico sono quattro :

  • Pianoforte;
  • Chitarra;
  • flauto traverso;
  • violino

Iscrizioni

Per accedere all’indirizzo musicale è prevista una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi. La volontà di frequentare i corsi di ordinamento ad indirizzo musicale va espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima.

Organizzazione

Gli alunni di strumento musicale, oltre al normale orario effettuato dagli altri studenti, sono impegnati, solitamente un pomeriggio alla settimana, nella realizzazione delle attività curricolari previste nel corso musicale: lezioni individuali, lezioni collettive, musica d’insieme, lettura e teoria musicale. Per agevolare le famiglie, l’istituzione scolastica ha acquistato e messo a disposizione degli studenti gli strumenti musicali per l’esercizio e lo studio individuale.

Impegni Musicali

Durante il triennio si organizzano alcune iniziative di carattere musicale che vedono protagonisti gli alunni iscritti allo strumento musicale:

  • Concerto di Natale;
  • Saggi individuali;
  • Spettacolo di fine anno

Docente referente: prof.ssa Natalì Tredici

Lunedi 6 ottobre 2014 si é svolta l’inaugurazione dell’aula. Clicca sulla fotografia.

https://lh3.googleusercontent.com/-W08eViirobg/VVJaF_umZzI/AAAAAAAAACo/gZtYQywloaA/IMG_5514.JPG?imgmax=640

Donazioni

https://lh3.googleusercontent.com/-6fzmpCCW4jE/VhLR6q1oeOI/AAAAAAAACwI/kDNzRCE_xyw/IMG-20151003-WA0003.jpg?imgmax=640

La Fondazione Ponchiroli ha donato 14 flauti a traverso. Sabato 3 ottobre 2015 nell’aula magna dell’IC Parazzi la presidente della Fondazione Ponchiroli,

dott.ssa Cristina Ferrari li ha consegnati agli alunni di prima che hanno scelto lo studio dello strumento. Erano presenti il sindaco Cavatorta e l’assessore Zucchini. Il dirigente scolastico ha sentitamente ringraziato, con parole di plauso per il generoso gesto della fondazione che continua ad investire in cultura.

Accordature

 

 

 

(accordatura pianoforte con la classe 1ªF a.s.2015_2016)

Test attitudinali