Home > Ket
Ultima modifica: 2 dicembre 2017

Ket

KET a.s. 2017-2018

Che cos’è il KET? Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test (PET) o il First Certificate (FCE)
Il KET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council  of Europe’s Common European Framework  for modern  languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

  • Il progetto linguistico KET si propone di ampliare l’offerta formativa per quel che riguarda la lingua inglese, di arricchire il programma didattico dei docenti curricolari, di motivare gli studenti ad approfondire lo studio della L2 al fine di consolidare e potenziare una vera competenza linguistica.
  • I costi delle lezioni e dell’iscrizione all’ esame  finale sono  a carico dei genitori degli alunni iscritti.
  • Le lezioni, in orario pomeridiano, nei locali della scuola, dalle 14:30 alle 16:30 saranno tenute da personale specializzato e madrelingua.
  • I docenti madrelingua hanno raggiunto il livello “PROFICIENCY” e, oltre al diploma di laurea, hanno conseguito una specializzazione didattica o abilitazione per l’insegnamento della propria lingua a stranieri.
  • La centralità dello studente è il concetto alla base dell’ approccio didattico organizzativo; vengono sviluppate ed esercitate le quattro abilità linguistiche fondamentali: parlare, comprendere, leggere e scrivere.
  • I corsi sono tenuti in lingua fin dal primo livello e curano particolarmente gli aspetti comunicativi.

Valutazione e forme di controllo

  • Test d’ingresso per determinare livello ed esigenze.
  • Feedback iniziale del docente
  • Feedback degli studenti e valutazioni di metà corso
  • Eventuale intervento correttivo del direttore didattico
  • Test di fine corso per verificare il raggiungimento degli obiettivi.

Gli alunni della nostra scuola avranno la possibilità di sostenere l’esame presso il nostro stesso istituto poiché esso è certificato Centro d’Esame Cambridge.

Anche gli alunni delle classi prime e seconde potranno seguire un corso di lingua propedeutico al KET, un pacchetto di lezioni di quindici ore; gli alunni però non sosterranno esami. L’esame KET infatti è riservato agli alunni di terza media che dovrebbero aver sviluppato una competenza di livello europeo A2 in lingua inglese durante il triennio.

Iscrizione e Pagamento

Per l’iscrizione del proprio figlio/ propria figlia, i genitori dovranno  compilare il modulo allegato a questo progetto e contestualmente dovranno versare la quota richiesta sul conto IT21 A056 9658 0200 0000 8500 X23. OPPURE presso la TESORERIA della BANCA POPOLARE DI SONDRIO, Piazza Matteotti 4/A, Viadana, CAUSALE: CORSO DI LINGUA DI …(nome alunno/a); dovranno infine portare la ricevuta del pagamento effettuato e il modulo compilato  alla responsabile del progetto prof.ssa Licia Bladelli.

Nel caso che le insegnanti di lingua inglese delle varie classi terze segnalino  casi  di alunni meritevoli di frequentare il corso ma in difficoltà economica, i  genitori di tali alunni  dovranno presentare la documentazione ISEE che sarà vagliata dalla scuola al fine di concedere sovvenzioni totali o parziali.

Si allega: