Home > Progetto Orientiamoci 2017_2018
Ultima modifica: 2 dicembre 2017

Progetto Orientiamoci 2017_2018

Per i ragazzi delle terze medie e per i loro genitori è tempo di scelte: a gennaio dovranno presentare le domande di iscrizione alla scuola Secondaria superiore. Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo e importante. Il progetto “Orientiamoci” dell’Istituto Comprensivo Parazzi è un insieme di iniziative che coinvolge gran parte dei componenti della scuola. La scuola predispone uno specifico servizio di informazione-formazione per accompagnare i ragazzi dell’ultimo anno nel passaggio alla Scuola secondaria superiore o ai Corsi di formazione professionale.

Attività per gli alunni di terza:

• Attività didattiche varie all’interno delle ore curricolari.
  • Venerdì 1 dicembre 2017 dalle 9,30 alle 12,30: Open Day, Giornata per l’orientamento presso il nostro istituto. Incontro alunni delle classi terze con insegnanti degli Istituti secondari di II grado che presenteranno la loro scuola in modo da offrire una informazione completa sulle possibilità formative presenti sul territorio (6 istituti).
  • Diffusione del materiale relativo ai Piani di formazione dei diversi Istituti superiori;
  • Giornata dedicata all’orientamanto scolastico (10 novembre 2017 presso Mu.Vi di Viadana);
  • Tra dicembre, gennaio e febbraio gli alunni verranno invitati a frequentare una mattinata di scuola aperta in UN SOLO istituto a loro scelta. L’attività di microstage sarà curata dalla scuola di destinazione;
  • “Orientarsi e orientare con consapevolezza”: incontro con i genitori della classi terze ( data da definirsi). Interverrà la psicologa dr. Samanta Varotti;
  • Entro il termine delle iscrizioni, i docenti formuleranno, per le famiglie, un consiglio orientativo;
  • In primavera gli alunni incontreranno I Giovani industriali di Mantova.

Ricordiamo, inoltre, che i genitori possono consultare::

• l’Ufficio Didattica che al momento delle iscrizioni attiverà uno sportello di assistenza informatica alle famiglie impossibilitate ad operare l’iscrizione alla Scuola Secondaria di II grado, autonomamente;
  • il sito web della scuola;
  • il sito web delle singole scuole superiori.