Home > Segreteria > Iscrizioni 2018_2019
Ultima modifica: 14 gennaio 2018

Iscrizioni 2018_2019

Iscrizioni anno scolastico 2018-2019

Dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. La registrazione al sito sarà possibile anche utilizzando SPID, il sistema di identità digitale del cittadino.

I genitori che iscrivono i propri figli al primo anno della scuola dell’Infanzia dovranno rivolgersi esclusivamente alle segreterie scolastiche. I genitori che hanno necessità di informazioni e di supporto possono rivolgersi agli uffici di questo istituto comprensivo che metterà a disposizione il personale per l’iscrizione (si raccomanda di presentarsi munirsi di codice fiscale di entrambi i genitori e del figlio/a).

Il calendario di ricevimento, su appuntamento,  è il seguente:

giorno

Dalle ore… alle ore….

personale di riferimento

Tutte le mattine 9.00 – 13;00

sig. Lodi Rizzini Fabio

sig.ra Boni Giuseppina

mercoledì-giovedì 9.00 – 16;30

I codici delle scuole che dipendomo da questo istituto comprensivo sono:

• Primaria di Cogozzo MNEE83102P;
  • Primaria di Cicognara MNEE83101N;
  • Secondaria di 1° grado MNMM83101L

Link alla pagina del MIUR relativa alla circolare ministeriale n. 14659  del 13/11/2017

Verranno organizzati degli incontri finalizzati alla presentazione dell’offerta formativa per le iscrizioni alla classe prima della scuola Primaria e Secondaria di 1°grado (o al primo anno per le scuole dell’Infanzia) per l’anno scolastico 2018/2019 e le modalità per effettuare le iscrizioni (on line per le scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, con modulo cartaceo per le scuole dell’infanzia).

Adempimenti per l’iscrizione:

Scuola Convocazione agli incontri Moduli per l’iscrizione
Infanzia di Cogozzo e Cicognara
  • sabato 27 gennaio 2018, dalle ore 10:00
    alle ore 11:00, presso la sede di Cicognara in via Tassoni.  Si allega il volantino.
– Primaria di Cogozzo
– Primaria di Cicognara
  • venerdì 12 gennaio 2018 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 presso l’auditorium “Gardinazzi”. Si allega il volantino.
Secondaria di 1° grado
  • martedì 09 Gennaio 2018 dalle ore 18:00 alle ore 19:00;
  • sabato 13 Gennaio 2018 dalle ore 10,00 alle ore 12,00, presso la scuola secondaria “A.Parazzi”. Si allega il volantino.

Iscrizioni scuola dell’Infanzia

Le iscrizioni avverranno tramite modulo fornito dalla scuola che dovrà essere restituito a partire dal 16 gennaio 2018 fino al 6 febbraio 2018. Le domande consegnate fuori termine verranno accolte con riserva e andranno a formare una lista di attesa. I bambini anticipatari (nati tra il 1 dicembre ed il 30 aprile 2016) saranno accolti subordinatamente alla disponibilità dei posti.

Iscrizioni scuole del primo ciclo

Le iscrizioni alla classe prima dovranno essere effettuate esclusivamente on line. Le famiglie dovranno seguire la procedura che descriviamo di seguito.

• Dotarsi di una casella di posta elettronica, alla quale verranno inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.
  • Registrarsi sul sito web: www.iscrizioni.istruzione.itDalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.itColoro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  • Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.
    La registrazione avviene nelle seguenti fasi:
    a) compilando il modulo online indicando l’indirizzo email;
    b) confermando la registrazione cliccando sul link presente nel messaggio ricevuto.

Dopo aver ottenuto la conferma dell’iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione, è però consentito ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui la 1ª scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2018/2019.

Iscrizioni scuole del secondo ciclo

Sono possibili on line dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it . Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Link al portale Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).