Home > Orientamento
Ultima modifica: 8 novembre 2018

Orientamento

Per i ragazzi delle terze medie e per i loro genitori è tempo di scelte: a gennaio dovranno presentare le domande di iscrizione alla scuola Secondaria superiore. Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo e importante. Il progetto “Orientamento” dell’Istituto Comprensivo Parazzi è un insieme di iniziative che coinvolge gran parte dei componenti della scuola. La scuola predispone uno specifico servizio di informazione-formazione per accompagnare i ragazzi dell’ultimo anno nel passaggio alla scuola Secondaria di 2° grado o ai Corsi di istruzione/formazione professionale.

Attività per gli alunni di terza:

• Attività didattiche varie all’ interno delle ore curricolari;
  • adesione al progetto “La mia scelta scolastica” promosso dal CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento scolastico e lo sviluppo professionale);
  • Lunedì 3 dicembre 2018 dalle 9,30 alle 12,30: Open Day, Giornata per l’orientamento presso il nostro istituto. Incontro tra gli alunni delle classi terze con insegnanti degli Istituti secondari di 2° grado che presenteranno la loro scuola in modo da offrire una informazione completa sulle possibilità formative presenti sul territorio (6 istituti).
  • Diffusione del materiale relativo ai Piani di formazione dei diversi Istituti superiori;
  • Giornata dedicata all’orientamanto scolastico (23 novembre 2018 presso Auditorium “Gardinazzi” di Viadana);
  • Tra dicembre, gennaio e febbraio gli alunni verranno invitati a frequentare una mattinata di scuola aperta in UN SOLO istituto a loro scelta. L’attività di microstage sarà curata dalla scuola di destinazione; DA DEFINIRE
  • “Orientarsi e orientare con consapevolezza”: incontro con i genitori della classi terze (data da definirsi);
  • Entro il termine delle iscrizioni, i docenti formuleranno, per le famiglie, un consiglio orientativo che sarà consegnato il 15 dicembre 2018.

Ricordiamo, inoltre, ai genitori la possibilità di consultare:

• l’Ufficio Didattica che al momento delle iscrizioni attiverà uno sportello di assistenza informatica alle famiglie impossibilitate ad operare l’iscrizione alla Scuola Secondaria di II grado, autonomamente;
  • il sito web della scuola (pagina iscrizione);
  • il sito web delle singole scuole superiori.